Cd-Rom Multimediali - Medì
RAI
Le Rotte della Filosofia

Le Rotte della Filosofia sono una serie di viaggi scoperta, di cirumnavigazioni che vi condurranno sempre di più al centro di voi stessi e del mondo che vi circonda... Applicazione multimediale ricca di animazioni, con diversi strumenti dedicati ai professori a agli studenti dei licei, come la possibilità di scrivere delle note personali su ogni scena, la possibilità di creare un percorso personale di lettura. Le mappe sono un ottimo strumento per vedere lo spostamento del "pensiero filosofico" nella Storia.

Medì ha sviluppato il software e progettato il database. L'opera rappresenta il primo utilizzo commerciale della metodologia HDM.

I Percorsi Disciplinari sono degli incontri virtuali tra pensatori. Video interviste, commenti sonori immagini bellissime per mettere a confronto diversi filosofi arricchiti dal bellissimo gioco di immagini che prende il posto del mouse..

Che cosa c'è in questo cd, che cosa ho visto e cosa mi rimane ancora da studiare? Ecco uno strumento per rispondere a tutte queste domande. La Vista d'Insieme offre all'utente unso sguardo complessivo sull'opera, sulle perti già consultate e su quelle ancora da visitare. essa costituisce anche un accesso rapido al materiale testuale e multimediale. Sfiorando i quadratini si leggono i nomi e basta un clic per andarci direttamente.

Le cartelle di lavoro sono lo strumento più innovativo del cd. Consente all'utente, durante la sua navigazione, di "immagazinare" in una sorta di "carrello della spesa" i testi, le immagini, i brani audiovisivi di suo interesse, per poi organizzarli in un personale itinerario che può distribuire ad altri utenti.

Dedicato ai professori che vogliono proporre un percorso proprio di lettura agli studenti inserendo anche un commento personale. Lo studente può quindi importare il lavoro del docende facendo a sua volta delle modifiche.